.

instagram

.
.

Mondiali. 5 Km fem. Grimaldi 7^, Bruni 10^

Fondo
images/joomlart/article/fa54ed586ed19cb02397f4d2e026d6a1.jpg

Imbottigliate. Martina Grimaldi e Rachele Bruni non riescono ad esprimere la loro velocità, intrappolate nel gruppo che naturalmente si forma nel bacino raccolto al Moll De La Fusta di Barcellona, stretto tra barche e passeggiata. Avrebbero dovuto raggiungere la testa della gara il prima possibile. Ma sono state precedute dalla statunitense Haley Danita Anderson e dalla brasiliana Poliana Okimoto Cintra, rispettivamente oro in 56'34"2 e argento in 56'34"4. Dal gruppone che segue spunta la mano dell'altra brasiliana Ana Marcela Cunha, bronzo in 56'44"7. Ci aveva provato anche la Rebecca Wilke Mann, 16 anni e un personale da 15'5 ma, ancora troppo giovane ed inesperta, finisce inghiottita dal gruppo quando comincia a spalleggiare per le posizioni che contano. Martina Grimaldi tocca settima in 56'46"3 dopo aver raggiunto anche la seconda posizione a metà gara. Decima Rachele Bruni in 56'48"1, quinta alla prima boa.
"Non mi aspettavo un risultato diverso - spiega Martina Grimaldi - Dopo sei anni sono tornata a nuotare i 5 chilometri ai mondiali ed è andata meglio che a Melbourne (2007, 16esima, ndr). La partenza è stata veloce. Il campo gara è molto stretto, con spazi corti e non c'è molto spazio per superare. Già arrivare in tre ad una boa può essere problematico. Avremmo dovuto raggiungere le posizioni di testa e staccarci insieme alle prime. Invece siamo rimaste nel traffico. Comunque è stato un buon, seppur faticoso allenamento in vista della 10 chilometri - continua la 23enne bolognese bronzo olimpico, tesserata per Fiamme Oro e Uisp Bologna e allenata da Fabio Cuzzani - Sulla distanza olimpica preferisco non esprimermi. Sono scaramantica. Ho buone sensazioni. La bracciata c'è".
Piuttosto amareggiata Rachele Bruni; anche lei nuoterà la dieci chilometri, ma rispetto a Martina Grimaldi ha una velocità di base più sviluppata e meno tenuta. La voglia di riscatto alimentata dai due ori europei consecutivi a Eilat 2011 e Piombino 2012 dopo il quarto posto ai mondiali di Shanghai 2011 è rimasta inespressa. "Sono delusa - racconta la 22enne fiorentina, tesserata per Esercito e Forum SC ed allenata da Fabrizio Antonelli - Sono rimasta intrappolata nella seconda parte di gara. Ho cercato vanamente uno spazio utile per aumentare ritmo, ma ogni volta che provavo a spostarmi verso l'esterno mi ritrovavo al centro. Mi aspettavo di più, inutile nasconderlo. Ora proverò a resettare la gara e a preparare al meglio la dieci chilometri. Nel pomeriggio già abbiamo un allenamento".


Seguono i risultati delle Azzurre
1. Haley Danita Anderson (USA) 56'34"2
2. Poliana Okimoto Cintra (Bra) 56'34"4
3. Ana Marcela Cunha (Bra) 56'44"7
7. Martina Grimaldi 56'46"3
10. Rachele Bruni 56'48"1


consulta i risultati ufficiali


foto di Andrea Staccioli / Deepbluemedia.eu